Invecchiamento

L’invecchiamento è un fenomeno del tutto fisiologico e naturale tuttavia, come ogni passaggio di vita, porta con sé significativi cambiamenti di ruolo, di status, fisici e affettivi. “Invecchiare bene” può allora rappresentare una sfida che richiede un lavoro di ricerca e valorizzazione delle proprie risorse, accettazione dei limiti, ridefinizione della propria identità e di nuovi valori. Oltre a ciò la condizione di malattia fisica che spesso accompagna questa età, e il procedere verso il fine vita, sollecitano una riflessione su temi importanti e profondi con la necessità di trovare nuovi significati esistenziali al proprio essere nel mondo.

La vecchiaia, nelle sue manifestazioni di disabilità e malattia cronica,  può rappresentare inoltre una condizione di forte dipendenza che il più delle volte viene assolta da un familiare. Il “caregiver”, colui che si prende cura,  si fa quindi portatore di un impegno talvolta molto pressante e non facile, sia sul piano pratico che psicologico.

Gli specialisti del centro clinico, dopo un momento di valutazione e conoscenza finalizzato alla valutazione dei bisogni individuali specifici sia e delle risorse interne ed esterne presenti, indirizzano la persona anziana o il suo caregiver che ne fa richiesta, verso l’intervento di aiuto più efficace:

  • Sostegno psicologico
  • Psicoterapia individuale
  • Gruppi di incontro
  • Valutazione neuropsicologica
  • Percorsi psicoeducativi